Our Recent Posts

Please reload

Archive

Please reload

Tags

Please reload

PEPP: nozioni dei nuovi piani pensionistici

April 26, 2019

 

Il Parlamento Europeo ha approvato il 4 aprile 2019, un modello di piani pensionistici europei che sosterrà i soggetti al mantenimento dei benefici dei piani già accesi in tutti i paesi dell'UE.

 

Verrà stabilita una linea comune per coloro che desiderano investire in un piano pensionistico integrativo e trasferirlo in un altro Stato membro. 

 

Secondo le fonti della Commissione europea, potrebbero far triplicare entro il 2030, il patrimonio gestito nel mercato della previdenza integrativa arrivando a circa 2,1 trilioni di euro.

 

Il trattamento fiscale: il nuovo modello consentirà un trattamento preferenziale per attirare i vari risparmiatori, un'ipotesi sarebbe quella di far usufruire agli aderenti  lo stesso trattamento fiscale dei cittadini nazionali.

 

Anche L'EIOPA ( Autorità europa delle assicurazioni e trattamenti pensionistici) ha accolto con favore l'adozione di questo nuovo regolamento.

Il presidente Gabriel Bernardino lo ha definito come un passo molto importante per dare ai cittadini un prodotto sostenibile ed alternativo, garantendo insieme alle autorità nazionali un controllo che si adegui alle disposizioni comunitarie già in vigore.

 

Riproduzione riservata 

 

Please reload

©2018 by Morsi di economia.