Our Recent Posts

Archive

Tags

Premi rc auto ancora in diminuzione.


Il costo delle assicurazioni obbligatorie, ormai da qualche anno è in calo.

La politica di sconti di alcune compagnie costringe anche la concorrenza ad abbassare la tariffa media, arrivata a livello nazionale a 405 euro.

Questo dato fa segnare il minimo storico dal 2012, anno in cui IVAS (Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni) ne misura l'andamento.

Secondo i dati dell'Istituto di vigilanza, il 21,5 % delle polizze stipulate tra aprile 2019 e giugno 2019 prevede il montaggio di una scatola nera. La penetrazione di questo dispositivo consente uno sconto ulteriore rispetto alla tariffa base di ogni compagnia.

Questo successo è eterogeneo in tutta la penisola: chiaramente dove le tariffe sono più alta la penetrazione è più significativa (Reggio Calabria, Napoli e Crotone raggiungono punte del 40 %, Caserta addirittura più del 60 %).

Secondo Ivass inoltre l'89% delle polizze auto è venduta con uno sconto medio del 34 % rispetto alla tariffa applicata dalle compagnie tradizionali, dato che fa riflettere in chiave di una costruzione equa delle tariffe sempre più complessa.

Il calo delle tariffe è più pronunciato al Sud e elle Isole: Enna, Caltanissetta e Vibo Valentia dove le riduzioni sono state superiori (intorno al 4,5%). A Roma i prezzi sono diminuiti del 4 %.

Riproduzione Riservata

©2018 by Morsi di economia.